Correre fà bene.-

LA DIETA PER IL RUNNER

Fonte: http://www.menshealth.it

Corri regolarmente almeno 2 volte a settimana? Ti alleni per un’ora e oltre per ogni sessione di running? Lo fai per perdere peso o per i benefici cardiovascolari della corsa? Ecco allora i consigli per una alimentazione sana e adeguata da parte del Prof. Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina dello sport, docente di Alimentazione presso la Scuola dello Sport del CONI-Roma e autore di L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport. 10 “trucchi in più” per ottimizzare il tuo allenamento, perdere peso e non rimanere senza benzina a metà del percorso.

1. Come si deve alimentare un Runner che si allena dalle 2 alle 4 volte a settimana?

Intanto è fondamentale distribuire gli alimenti nel corso della giornata, considerando i tuoi orari di allenamento: una prima colazione, lo spuntino di metà mattina, il pranzo, una merenda e la cena. Poi sarebbe ideale che tu seguissi le indicazioni nutrizionali tipiche della ‘dieta Mediterranea’ ricca di alimenti vegetali (frutta, verdure, cereali e legumi) e di carboidrati complessi (amido), meglio se non troppo raffinati.
Quindi consuma almeno due porzioni al giorno di verdure, almeno 3 porzioni al giorno di frutta e 2 porzioni di cereali integrali. Inserisci ogni settimana almeno 2-3 porzioni di legumi e utilizza almeno 3-4 volte l’olio extravergine d’oliva, meglio se crudo.
Per calcolare la sufficiente quantità giornaliera di proteine considera 1,2 – 1,6 grammi per kg di peso corporeo desiderabile, che sono circa il 10-15% dell’energia totale giornaliera: preferisci la carne, anche per il suo maggior contenuto di alcune vitamine e minerali – in particolare di vitamina B12 e ferro più facilmente assorbibili (ferro-eme) – il pesce (almeno 2-3 volte alla settimana) e i legumi (almeno 2 volte alla settimana).

NOSTRO CONSIGLIO: Più che correre a chi ha superato la cinquantina… consiglierei “Passo svelto” Non crea microtraumi alla schiena (al contrario della corsa) e fà buttar giù la pancetta. Rafforza i dorsali per chi ha qualche discopatia. Ancora: correre fa’ bene al cuore, fà diminuire la glicemia per chi ha problemi di diabete e fà bene anche alla prostata inconveniente molto diffuso tra gli over cinquanta. Buon allenamento! E, non Vi abbuffate!….

Annunci


Categorie:Cronaca e Attualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: