Fuji X-T1 e Canon G1 X Mark II

Nuova Fuji X-T1

Fonte: Fotografiapuntoit

Pubblicato il 28 gen 2014

La aspettavamo da tempo. L’avevamo anticipata nei rumors ed ora è ufficiale: Fuji presenta la X-T1, la sua nuova fotocamera ad ottiche intercambiabili della serie X.
L’impostazione ricorda chiaramente le classiche reflex a pellicola, per Fuji la gamma Fujica ST, e segue l’intuizione delle Olympus OM-D e della Nikon Df.
Il corpo della X-T1 è interamente forgiato in lega di magnesio, con ghiere di comando in alluminio, monitor LCD basculante in cristallo temperato e un mirino elettronico di ultimissima concezione. E’ leggero e resistente, dato che è anche tropicalizzato con 80 guarnizioni, quindi resistente alle intemperie e a temperature fino a -10°.
La vera novità è il mirino elettronico di nuova concezione, rapidissimo tanto che Fuji lo definisce Real Time: il ritardo di visualizzazione è di soli 0.005s, più rapido di quello montato sulla X-E2, della quale condivide il sensore dell’immagine.
Questo mirino, oltre ad offrire un’ottima visuale, permette quattro modalità di visualizzazione diverse: Full, con l’immagine “a tutto schermo”, Normal, che consente di vedere le impostazioni correnti; Dual, che consente di controllare contemporaneamente l’area di messa a fuoco manuale e l’intera immagine; Portrait, che ruota automaticamente le informazioni di scatto quando la X-T1 è orientata verticalmente in modalità Full e Normal.
Ad equipaggiare la X-T1 abbiamo l’ormai noto sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16 Mpxl senza filtro passa basso; il processore è l’EXR Processor II che consente un ritardo di scatto di 0.05s. La gamma ISO va da 100 a 51200.
Il sensore X-Trans CMOS II e il processore EXR Processor II l’AF consentono anche il sistema a rilevamento di fase e una raffica a 8 fps,
La X-T1 è la prima fotocamera compatibile con le schede di memoria Ultra High Speed II (UHS-II SD).
Da segnalare la nuova funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per fotocamere a ottica intercambiabile, una nuova tecnologia che massimizza le prestazioni della fotocamera con il parco obiettivi Fuji.
Retrò sì, ma anche ultramoderna: è dotata infatti della connessione Wi-Fi che, grazie ad App quali Camera Remote e Wireless Comunication, consente di controllare la nuova Fuji in remoto tramite smartphone e tablet.
La Fuji X-T1 sarà in vendita dal mese di marzo al prezzo di 1300 euro solo corpo, in kit con XF18-55mmF2.8-4 R a 1650 euro.

FujiFilm X-T1 presentazione hands on LIVE

Fonte: pmstudionews

Pubblicato il 27 gen 2014

http://www.pmstudionews.com Ecco la nuova Fujiiflm X-T1, nuova mirrorless APS-C con sensore X-Trans da 16 Mega. Stesso sensore e processore della X-2, la fotocamera propone diverse novità. In primis il grande mirino che fornisce una visione in tempo reale con più modlaità di visualizzazione. LCD basculabile e molto altro

Test sul campo: Canon G1 X Mark II

Pubblicato il 28 mag 2014

http//:www.pmstudionews.com Prova sul campo della Canon Powershot G 1 X Mark II. Potente zoom ottico, numerose possibilità di elaborazione immagini on-camera, schermo LCD ribaltabile e touch, connessione WiFi NFC, file RAW a 14bit. Provata in condizioni reali d’impiego

IL NOSTRO COMMENTO: ottima la XT1 della Fuji. La Canon G1 X MarkII non ha il mirino. Per chi si accontenta senza mirino è una buona macchina. La XTI con obiettivo 18-55 si trova anche a 1.441 Euro da Amazon.it. La Canon molto di meno sulle 6.00 euro.

 

 

Annunci


Categorie:Fotografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: