Brevi considerazioni sulla post fotografia

Brevi considerazioni sulla post fotografia

di Fernando Cannizzaro 28-03-2015

Rispondo alle molte email ricevute al mio indirizzo di posta elettronica con le quali molti lettori di questo sito mi esortano a trattare l’argomento della post fotografia.

Premetto che non sono un fotografo professionista ma un modestissimo operatore che si diletta a far foto per guardarsele al computer e usarle come soggetti per dipingere quadri, che poi mi vengono regolarmente portati via da parenti ed amici con la complicità della moglie e con la scusante della bellezza. Magro contentino….! Ma al di là di questo che interessa poco le persone, veniamo al fatto oggetto di richiesta da parte dei naviganti.

Secondo me il termine post fotografia non dovrebbe esistere per due ordini di fattori:

1) la bella foto non andrebbe mai editata;

2) si perde troppo tempo per ritoccare ed editare le foto e diventa quasi un sacrificio scattarle pensando al ritocco.

In buona sostanza si vuol dire questo. Saper fare delle belle foto  è come sapere dipingere, saper suonare, saper ballare, saper scrivere, ecc.. Sono delle cose in po’ innate. Non si diventa buoni fotografi manipolando le foto per cercare di renderle più belle. La bellezza di uno scatto è il primo attimo che viene colto dal fotografo in quel determinato momento. Quello che occorre al fotografo professionista o dilettante che sia, è avere una buona sensibilità per saper leggere e comprendere la realtà che ci circonda e tradurla in immagini. Per far questo gli occorre solo saper manovrare la fotocamera. Che non è poi tanto difficile con le attuali reflex digitali che fanno tutto in automatico. La bella fotografia si trova prima dentro noi stessi poi fuori. Personalmente ho visto rovinare delle belle foto nel vano tentativo di renderle non si sa come…. A mio sommesso avviso il fotoritocco dovrebbe esistere solo per editare foto rovinate col passar del tempo. Punto e basta! Tutto il resto è poesia….. In ogni caso questo è il mio parere. Non seguitelo perchè potreste trovarvi male se non avete dentro di Voi “quel non so che sopra descritto che vi consente di fare belle foto ammirate da tutti.

 

Annunci


Categorie:Esclusivi, Fotografia

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: