MARCHI E DISEGNI: INCONTRO CON GLI SCONOSCIUTI

MARCHI E DISEGNI: INCONTRO CON GLI SCONOSCIUTI

CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

DUILIA 14.7.2016 CAMERA COMM. MI

14.07.2016

Avv. Valeria Marina Affer

Avv. Duilia Delfino

Nell’ambito dell’iniziativa  per la formazione di Esperti selezionati da inserire in un elenco promosso dalla Camera di Commercio di Milano  sul tema specialistico denominato “Primo orientamento sulla proprietà intellettuale”  e segnatamente nel novero delle discipline relative alla tutela dei diritti della proprietà intellettuale e della proprietà industriale, si è tenuto, in data 14 luglio 2016, presso la sede di via Meravigli del medesimo Ente Camerale un incontro di gruppo dedicato a piccole e medie imprese della Provincia di Milano, interessate a costituire Reti di impresa al fine di accrescere l’innovazione e la competitività delle PMI  che ha visto quali relatrici di significativa valenza l’Avv.Valeria Marina Affer e l’Avv. Duilia Delfino, entrambe del Foro di Milano, sul tema: “Marchi e Disegni: incontro con gli sconosciuti”.

Con lineare  efficacia di ragionamento le due studiose hanno trattato le tematiche  loro assegnate: i Marchi, l’Avv. Valeria M. Affer ed i Disegni l’Avv. Duilia Delfino.

Con espresso riferimento alla prima tematica l’Avv. Affer ha condotto con cura e brio una significativa disamina dell’istituto dei marchi illustrando con concreta competenza i tratti relativi alla vita ed alle vicissitudini dell’articolazione operativa degli stessi sul piano dell’oggettività giuridica del loro essere in campo.

L’avv. Affer si è intrattenuta sugli aspetti relativi alla definizione ed alle tipologie di marchio affrontando i temi afferenti ai requisiti di registrabilità, al procedimento di registrazione, alla problematica del marchio unico europeo, ai profili della nullità, della decadenza, della contraffazione nonché ai rimedi ordinari e cautelari ed al regime delle licenze.

Della seconda tematica si è occupata con sagace profondità di argomentazioni e brillante capacità espositiva l’Avv. Duilia Delfino la quale ha fornito all’attento uditorio tutta una serie di raffinate riflessioni sulla materia oggetto del suo intervento ed evidenziato la palpitante attualità della disciplina dei disegni e dei modelli nel mondo giuridico e dell’economia.

L’Avv. Delfino ha diffusamente illustrato i temi disciplinari affidati alla sua disamina e segnatamente chiarito i profili dottrinari degli istituti in parola a cominciare dalla loro definizione, per proseguire nella spiegazione dei connotati propri dei  disegni e dei modelli, della loro distinzione dal modello di utilità, delle caratteristiche e degli aspetti relativi alla registrazione, nonché dei profili della nullità e della contraffazione ed infine trattato dei rimedi ordinari e cautelari e del regime delle licenze.

Advertisements


Categorie:Luciano Maria Delfino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: