PRESIDENTE DR. DOMENICO DE CARIDI:UN MAGISTRATO, UN UOMO”

PREMIO  “PRESIDENTE DR. DOMENICO DE CARIDI:UN MAGISTRATO, UN UOMO” PER LA RICERCA GIURIDICA IN CAMPO EUROPEO  2017 AL PROF. AVV. LUCIANO MARIA DELFINO

 

Il premio, che è destinato, dalla famiglia De Caridi – Iacona, agli studiosi calabresi che per il loro lavoro e l’importanza del loro impegno culturale e scientifico si siano distinti in ambito nazionale ed internazionale, ha la finalità di onorare la memoria del Dr. Domenico De Caridi, Magistrato insigne e pietra miliare della cultura giuridica reggina e calabrese e di ricordarlo alle nuove generazioni che per ragioni di età non lo hanno conosciuto,  e perché le medesime possano trovare in Lui una guida ed un esempio di rigore metodologico nello studio delle scienze giuridiche.

E’ con questo intendimento che il 20 aprile 2017 in Reggio Calabria nel salone ” Mons. Ferro” di Palazzo Alvaro ,  è stato consegnato , da parte dell’Avv. Aldo De Caridi, in rappresentanza della famiglia De Caridi – Iacona, il Premio ” Domenico De Caridi : un Magistrato , un Uomo” al Prof. Avv. Luciano Maria Delfino per gli studi e la ricerca scientifica in  Europa.

L’Avv. Aldo De Caridi ha ricordato con grande sensibilità e con commosse parole la figura del padre evidenziando quanto con il suo esempio, egli abbia contribuito a sviluppare in lui il senso del rispetto per gli altri ed il significato dell’attività di servizio verso il prossimo ed indicato quanto siano state innumerevoli le opere di servizio alla società reggina e soprattutto rammentato e posto in risalto il tormento assiduo che ha connotato l’essere Giudice del Presidente De Caridi, un Uomo che di se ha nobilmente scritto che  “… dall’altezza del suo operato non ha mai atteso altro motivo di onore se non la consapevolezza del proprio dovere …”.

Per questo suo modo di essere e per l’esempio che ne ha ricevuto, l’Avv. De Caridi, ha con pudore ma anche con orgoglio, riferito come il padre sia stato e sia ancora oggi punto di riferimento della sua vita umana e professionale.

L’Avv. De Caridi  ha inoltre sottolineato le sue considerazioni personali sul Prof. Delfino e rammentato il tratto di profonda amicizia intercorso tra i loro genitori, entrambi grandi Magistrati,  ricordato la fraterna amicizia e la stima che lo lega al Prof. Delfino e anche il piacere di averlo seguito negli anni, nel suo prezioso peregrinare in Italia ed all’estero e partecipare assieme a lui, ai numerosissimi convegni e seminari in cui lo stesso è stato protagonista di successo.

Ha ancora aggiunto che, con piena consapevolezza ed in considerazione dello oggettivamente ricco e significativo curriculum scientifico, la scelta della famiglia, per il conferimento del premio, è ricaduta sul Prof. Avv. Luciano Maria Delfino, studioso e giurista di prestigio internazionale, unanimemente apprezzato, ai più alti livelli, nel mondo professionale e scientifico italiano e europeo.

 

Annunci


Categorie:Luciano Maria Delfino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: